Meteo Laveno

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Strumenti meccanici

Descrizione degli strumenti
sono tutti strumenti meccanici, che sfruttano la rotazione di un cilindro azionato da un congegno ad orologio caricato a molla o azionato da batteria. Questo cilindro compie un intero giro nell'arco di una settimana, durante la rotazione un pennino inchiostrato lascia la linea sulla carta che a seconda dello strumento sarà suddivisa in mm. (pioggia), % (umidità), gradi (temperatura) e mm. di mercurio (pressione).

clicca sulle immagini per ingrandirle



Capannina: per il suo uso corretto è importante che sia  posizionato su un prato, e che non ci siano nelle vicinanze alberi o edifici,  è di legno bianco, e munita di pareti a persiana per fare circolare l'aria al suo interno. Sul lato destro è montato un grosso "imbuto" che convoglia l'acqua piovana all'interno del pluviografo. L'acqua quindi viene raccolta in una bottiglia di plastica per poter misurarne il Ph.

Pluviografo: L'acqua entra dal tubo superiore, passa all'interno dove colpisce un bilancere che fa ruotare l'eccentrico a cuore, e per mezzo di leve alza o abbassa il pennino. In mancanza di precipitazioni, l'eccentrico non si muove e di conseguenza il pennino registrerà una linea continua. (vedi diagramma)

A lato prticolare esterno del bilancere


 

Barografo: questo strumento misura l'andamento della pressione atmosferica, misurata in mm di mercurio.
Al suo interno c'è un "polmoncino" o cilindro in cui esiste una pressione diversa da quella esterna. Questo cilindro risente delle variazioni di pressione.
La linea sulla carta viene come per gli altri strumenti impressa da un pennino collegato ad un'asta agganciata al cilindro.


 
 

Termoigrografo: sono due strumenti inseriti in un unico "contenitore". Il termografo registra la temperatura settimanale, il pennino è collegato ad una lamina di metallo di forma circolare che si dilata o contrae in relazione alla temperatura. L'igrografo, segnala l'umidità relativa per mezzo di due fasci di capelli collegati al pennino. I capelli risentono delle variazioni di umidità dell'aria.
Come si può vedere dai diagrammi, durante giorno la temperatura sale, e in presenza di giornate soleggiate abbassa la percentuale di umidità; durante la notte si ha il fenomeno inverso.

Torna ai contenuti | Torna al menu