Meteo Laveno

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Faraday

Atri argomenti

Esperimenti di Laboratorio:

Elettromagnetismo (esperimento di  Faraday)
un filo conduttore percorso da corrente, ed immerso in un campo magnetico, genera una forza.
Si mettono sopra un supporto, in questo caso è stato usato un ferro ad U di un trasformatore, due magneti in modo che tra i loro due poli opposti (Nord rosso, Sud verde) ci sia circa un cm. d'aria per fare in modo che passi un conduttore metallico (tubicino di rame). Al tubicino si collega un generatore di bassa tensione di corrente continua, max 8 volt. Secondo la regola della mano destra, si avrà uno spostamento del tubicino o verso l'alto o verso il basso a seconda della polarità del generatore.

Naturalmente il circuito così montato ha una bassissima resistenza, per cui dobbiamo chiudere il circuito per una "frazione di secondo", in modo da impedire l'apertura del circuito da parte dell'interruttore di protezione posto all'interno dell'alimentatore.

Ho notato che se avvolgo il tubicino di rame con del nastro isolante e lascio solo libero lo spazio per i contatti dei coccodrilli, è possibile chiudere il circuito anche 1 o 2 secondi. Il nastro isola le molle da tutto il supporto metallico della struttura.


Filmato

Clicca sull'immagine per ingrandirla

 

N.B. il tubicino di rame viene sospeso grazie a due molle molto elastiche che lasciano libero il conduttore di andare verso l'alto o verso il basso.

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu