MACRO
Una macro è una sequenza di semplici comandi abbinata alla combinazione di 2 o 3 tasti, e che può essere eseguita anche tramite un pulsante.
A cosa serve
Le macro serve ad eseguire routin ripetitive, es. stampe di diversa area, cancellazioni di più celle, formattazioni, ordinamenti …
In che programmi si possono utilizzare
Normalmente nel pacchetto Office, si usano in Word, Excel, PowerPoint, ma ora si possono usare anche ni pacchetti Open source (OpenOffice)
Come si crea una macro in Excel
Supponiamo di avere questa tabella e di dover aggiornare i concorrenti e le loro prestazioni, metterli in ordine alfabetico e alla fine stampare due modelli differenti; uno con CODICE, ALUNNO,CLASSE, SALTO IN ALTO, e l’altro con solamente ALUNNO e CLASSE.
CODICE |
ALUNNO |
CLASSE |
SALTO IN ALTO IN METRI |
CORSA 100M IN SECONDI |
LANCIO DEL PESO |
|
1 |
BASETTONI |
2A |
1,1 |
32 |
14 |
|
2 |
GAMBADILEGNO |
2A |
0,2 |
14 |
12 |
|
3 |
NONNA PAPERA |
2A |
0,30 |
20 |
18 |
|
4 |
PIPPO |
2A |
1,3 |
12 |
15 |
|
5 |
QUA |
2A |
1,04 |
22 |
8 |
|
6 |
QUO |
2A |
0,92 |
15,00 |
2,00 |
|
7 |
PLUTO |
2B |
0,8 |
52 |
20 |
|
8 |
QUI |
2B |
0,8 |
32 |
10 |
|
9 |
ZIO PAPERONE |
2B |
0,8 |
15 |
3 |
|
10 |
BRUTO |
2C |
1,3 |
21 |
20 |
|
11 |
MINNI |
2C |
0,8 |
26 |
16 |
|
12 |
PAPERINO |
2C |
1 |
47 |
18 |
|
13 |
TOPOLINO |
2C |
1,08 |
12 |
19 |
|
Per prima cosa dobbiamo accertarci che la protezione della macro sia a livello Basso. (1)
Per fare questo andiamo sul menu Strumenti à Macro à Protezione e clicchiamo sul livello Basso.(anche se sconsigliato)
Ora possiamo sempre dal menu Strumenti accedere a Macro à Registra nuova Macro.
Compare una finestra in cui ci chiederà di dare un nome alla Macro che stiamo per creare (per default è Macro1), cerchiamo di assegnare un nome che sia in sintonia con quello che dovrà eseguire, ma non usiamo spazi o altri segni particolari che non si usano per i nomi di file.
Ora abbiniamo al tasto Alt un altro tasto a nostro piacimento, se risultasse già utilizzato da Windows, lo dovremo cambiare o usare con la combinazione a tre tasti Alt + shift + …
Non modifichiamo altro.
Ora dovrebbe comparire sul foglio o su una barra una piccola finestra simile a quella in figura.
Attenzione: la barra appare se abbiamo attivato la barra degli strumenti di Visual Basic (Visualizza à Barre degli strumenti, à Visual Basic).
Ora Excel registrerà ogni nostro passaggio eseguito col mouse, e ogni nostro click che attiva un certo percorso.
Es.:
se volessimo assegnare a questa Macro il compito di cancellare la serie di nomi, classi e misure, potremmo agire in questo modo:
Per provare se funziona, annullare gli ordini con le frecce di annulla e eseguire la macro premendo contemporaneamente il tasto Alt + C
Importante
Una volta eseguita la macro non si può annullare il comando.
Esercizio:
creare altri tipi di macro che possono eseguire compiti ripetitivi
Es.: ordinare nomi in ordine alfabetico, stampare parti di foglio ecc.
Attenzione !!
Le macro sono dei veri e propri programmi inseriti all’interno di un foglio di lavoro o di testo, per cui fare molta attenzione agli allegati scaricati dalla posta elettronica, in quanto possono contenere anche virus.
Come si eliminano le Macro
L’eliminazione di una macro è molto semplice:
dal menu strumentià Macro à Macro
appare la finestra qui riportata, che visualizza tutte le Macro registrate, (nell’esempio è presente solo la Macro "cancella") portiamo il mouse su Elimina e clicchiamo (potrà apparire una finestra in cui chiede se siamo sicuri dell’operazione)
Assegnazione di macro ai pulsanti
Per ottenere questo è necessario far comparire la barra Moduli (visualizza à barre degli strumenti à (spunta su Moduli)
Ora selezioniamo il pulsante più semplice e col tasto sinistro lo creiamo all’interno del nostro foglio.
Comparirà il pulsante (Pulsante 1) e la finestra che serve ad assegnare la macro desiderata.
Selezioniamo la macro e premiamo OK, a questo punto il pulsante eseguirà quanto registrato nella macro assegnata. Possiamo assegnare una Macro anche in un secondo momento, sarà sufficiente cliccare di destro sul pulsante per portare modifiche all’aspetto del pulsante e assegnare la macro.
Nuove funzioni:
Preparazione alla funzione CERCA.VERT
Prima di utilizzare questa funzione, occorre predisporre 1 o più tabelle. Le tabelle sono formate da insieme di celle (matrici).
Forse non tutti lo sanno, ma con excel è possibile cambiare il nome delle celle o assegnare un nome ad un insieme di celle.
Nominare la cella e gruppo di celle:
cliccare nella casella in alto a sinistra dove compare il nome della cella(A1, H56 ecc.)
assegnare il nome (senza simboli particolari)
premere invo
Cerca un valore nella colonna più a sinistra di una tabella e lo restituisce nella colonna indicata in corrispondenza della stessa riga. Utilizzare la funzione CERCA.VERT invece di CERCA.ORIZZ quando i valori di confronto sono collocati in una colonna a sinistra dei dati che si desidera trovare.
VERT nel nome della funzione indica Verticale.
Sintassi
CERCA.VERT(valore;tabella_matrice;indice;intervallo)
Valore è il valore da ricercare nella prima colonna della matrice. Valore può essere un valore, un riferimento o una stringa di testo.
Tabella_matrice è la tabella di informazioni nella quale vengono cercati i dati. Utilizzare un riferimento a un intervallo oppure un nome di intervallo, quale Database o Elenco.
Indice è il numero di colonna in tabella_matrice dal quale deve essere restituito il valore corrispondente. Indice uguale a 1 restituisce il valore nella prima colonna di tabella_matrice, indice uguale a 2 restituisce il valore nella seconda colonna di tabella_matrice e così via. Se indice è minore di 1, CERCA.VERT restituirà il valore di errore #VALORE!. Se indice è maggiore del numero di colonne in tabella_matrice, CERCA.VERT restituirà il valore di errore #RIF!.
Intervallo è un valore logico che specifica il tipo di ricerca che CERCA.VERT dovrà eseguire. Se è VERO o è omesso, verrà restituita una corrispondenza approssimativa, ovvero il valore successivo più grande che sia minore di valore. Se è FALSO, CERCA.VERT troverà una corrispondenza esatta. Qualora non venga trovata alcuna corrispondenza, verrà restituito il valore di errore #N/D.